Forti raffiche di vento a Parigi: crolla la Torre Eiffel.

 

La Torre Eiffel è crollata. E’ dell’ ultima ora la notizia destinata a segnare per sempre la storia della Francia e dell’Europa intera.
Le cause della caduta sarebbero da attribuire con tutta certezza alle forti raffiche di vento che nel fine settimana hanno colpito la Francia intera.

Torre-Eiffel
La torre Eiffel (in lingua francese tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi, conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia.
Visitata mediamente ogni anno da circa cinque milioni e mezzo di turisti, fu costruita in poco più di due anni, dal 1887 al 1889  per l’esposizione universale del 1889, che si tenne a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese.
Secondo i primi accertamenti, il forte vento non sarebbe stato da solo la causa del cedimento.
Infatti avrebbero giocato un ruolo fondamentale anche le incessanti piogge riversatesi sulla capitale francese durante l’arco dell’intera settimana e che avrebbero causato un indebolimento del terreno sottostante divenuto di conseguenza meno resistente nel contrastare le oscillazioni della torre.
Essendo il crollo avvenuto di notte, durante l’orario di chiusura, fortunatamente non si sono registrati feriti, ma il danno ambientale, oltre che di immagine è davvero consistente.
L’impatto seguente al crollo infatti, oltre che la zona limitrofa, avrebbe danneggiato, incurvandola visibilmente, anche la parte centrare della torre.
Il danno, risulta essere inoltre un danno economico senza eguali. La Torre Eiffel è infatti il monumento a pagamento più frequentato nel mondo con 6 893 000 visitatori nel 2007 e con un totale di oltre 250 milioni di visite nell’arco della sua intera esistenza.
Dopo quasi 130 anni dalla sua inaugurazione si sono quindi dimostrati errati i calcoli dell’Ingegnere Alexandre Gustave Eiffel secondo il quale solo un vento che soffiasse alla velocità di oltre i 300 km/h potesse compromettere la stabilita della struttura.
Nelle prossime ore si deciderà sul da farsi e tra le varie ipotesi non sarà da escludere un’ eventuale e clamorosa rimozione definitiva della torre.

Madness è anche su Facebook! clicca qui e Lascia un like alla nostra pagina per non perderti nessuno dei prossimi articoli.

Comments

comments

Una risposta a “Forti raffiche di vento a Parigi: crolla la Torre Eiffel.”

I commenti sono chiusi.